NATALE

La nascita di Gesù

Storia della nascita di Gesù

La descrizione della nascita o natività di Gesù (o soltanto Natività, per antonomasia) è contenuta nei vangeli secondo Matteo e secondo Luca oltre che nel Protovangelo di Giacomo.

I testi di Matteo e Luca concordano su due eventi centrali, che verificano, secondo l’interpretazione cristiana, due profezie dell’Antico Testamento: la nascita di Gesù a Betlemme (Michea, 5,1), da una vergine (Isaia 7,14). Entrambi i vangeli raccontano inoltre della nascita al “tempo di re Erode”, riferiscono il nome dei genitori (Maria, promessa sposa di Giuseppe) e attribuiscono il concepimento verginale all’opera dello Spirito Santo.

Le due narrazioni differiscono invece riguardo alle motivazioni per cui Gesù sarebbe nato a Betlemme, agli annunci dell’angelo e alle ragioni per cui la famiglia si recò a Nazaret dopo la nascita.

La tradizionale datazione della nascita all’anno 1 a.C. è con ogni probabilità un errore compiuto nel VI secolo dal monaco Dionigi il Piccolo. Oggi la maggior parte degli studiosi colloca la nascita di Gesù tra il 7 e il 6 a.C.

L’istituzione della festa liturgica del Natale, come ricorrenza della nascita di Gesù, e la sua collocazione al 25 dicembre risale al III-IV secolo.

La valutazione sulla valenza storica e teologica dei racconti evangelici sulla Natività è oggetto di controversie.

Tra i libri del Nuovo Testamento, gli unici a descrivere la nascita di Gesù sono il Vangelo secondo Matteo e Vangelo secondo Luca. Gli altri due vangeli (Marco e Giovanni) non fanno menzione dell’infanzia di Gesù, iniziando a descrivere il suo ministero pubblico nell’età adulta.

Entrambi i vangeli concordano su alcuni punti:

    * Giuseppe e Maria, i genitori di Gesù, erano fidanzati ma non sposati quando Maria restò incinta (Matteo 1,20, Luca 1,27 e 2,4);
    * sebbene vi siano notevoli differenze tra le due versioni, in entrambi i vangeli un angelo annuncia la nascita di Gesù (Matteo 1,20-23, Luca 1,30-35);
    * il bambino è concepito per intervento divino (Matteo 1,20, Luca 1,34);
    * un angelo afferma che il suo nome sarà Gesù e che sarà il Salvatore (Matteo 1,21, Luca 2,11);
    * la nascita avviene al tempo di Erode il Grande (Matteo 2,1, Luca 1,5);
    * Gesù trascorre gli anni da adolescente a Nazaret (Matteo 2,23, Luca 2,51).

https://wordwall.net/it/resource/8809816/natale NATALE

https://wordwall.net/it/resource/8809919/copia-di-natale

https://wordwall.net/it/resource/8379461/memory-di-natale

https://wordwall.net/it/resource/2441375/la-nascita-di-gesu